Unisce danza, musica e teatro la rassegna di spettacoli itinerante “Oltre la linea” che si sta svolgendo a Fossalto, in provincia di Campobasso.
Questo sabato, 13 luglio alle 21.00, nello Spazio Open di Piazzetta Domenico Carosone è in programma l’ultimo evento prima delle vacanze estive, in conclusione del cartellone 2024: si tratta di “In-canto. Suoni e suggestioni dal Sud” prodotto da Akerusia Danza e diretto da Ciro di Matteo, con danza e coreografie di Sabrina D’Aguanno e Sonia Di Gennaro, con la voce narrante e l’interpretazione canora di Francesca Rondinella e l’esecuzione musicale di Giosi Cincotti alla fisarmonica e percussioni.
Un tuffo nel passato per ripercorrere la storia delle donne meridionali e soprattutto molisane, in particolare nel periodo ottocentesco nell’ambito della civiltà contadina: questo è il tema della rappresentazione in scena questo sabato a Fossalto, che sarà aperta al pubblico ad ingresso gratuito. Una storia complessa e caratterizzata dai tanti problemi del territorio dell’epoca, tormentato dal brigantaggio, e dominato dal maschilismo, ma protagonista anche dei flussi migratori degli abitanti del Sud Italia verso le Americhe, tra i sacrifici delle donne in partenza e la nostalgia della madre patria.
Il concetto di madre inteso dunque come donna e genitrice, ma anche come madre terra sarà l’interpretazione che le ballerine e la cantante protagoniste di “In-canto” daranno della donna del Sud sul palco della cittadina molisana. Ad accompagnarle, la lettura di brani letterari di autori come Andrea Camilleri, e da brani musicali di grandi artisti italiani come Pino Daniele ed Eugenio Bennato.
L’evento di sabato, patrocinato dall’amministrazione comunale, si svolge anche in occasione della Giornata Nazionale delle Pro – Loco d’Italia indetta dall’UNPLI, per ricordare l’importanza del ruolo svolto dalle organizzazioni e dai comitati che su tutto il territorio nazionale, e anche in Molise, sono sempre al lavoro per valorizzare il patrimonio storico, culturale e le tradizioni dei borghi italiani.