
Martedì 25 febbraio alle ore 21, il Teatro Augusteo di Napoli ospiterà lo spettacolo “Reginella …sono Libero”, con protagonista Gianfranco Gallo. Un viaggio emozionante tra parole e musica, dedicato a uno dei più grandi autori della canzone classica napoletana, Libero Bovio.
Accanto a Gallo, un cast d’eccezione: Alessia Cacace, Anna Rita Di Pace, Alessia Moio, con Luigi Esposito al piano, Marco Castaldo alle percussioni e batteria, Dario Franco al basso. Saranno presenti anche Lisa Imperatore e, in una partecipazione speciale, Ciccio Merolla.
Lo spettacolo si sviluppa in un’atmosfera onirica: Libero Bovio, interpretato da Gallo, si risveglia in un non-luogo nel giorno della sua morte, il 26 maggio 1942. Di fronte a lui, uno strano personaggio senza tempo gli comunica il suo destino: le sue opere saranno giudicate per decretarne la gloria eterna o l’oblio. Un racconto intenso e appassionante che celebra la grande eredità musicale del poeta e paroliere partenopeo.
Bovio è autore di capolavori intramontabili come “Tu ca nun chiagne”, “Reginella”, “Lacreme napulitane”, “Zappatore”, “Guapparia” e “‘O Paese d”o sole”, di cui nel 2025 ricorre il centenario.
A impreziosire lo spettacolo, le scene di Francesco Garofalo, i costumi di Anna Giordano e la direzione musicale e gli arrangiamenti di Luigi Esposito. Assistente alla regia è Alfredo Le Boffe.
Al termine della rappresentazione, Gianfranco Gallo festeggerà con il pubblico i suoi 45 anni di carriera, ospitando a sorpresa personaggi del mondo dello spettacolo e dell’arte.
I biglietti, a partire da 20 euro, sono disponibili al botteghino del teatro, presso le rivendite autorizzate e online su Ticketone e Bigliettoveloce. Un’occasione imperdibile per immergersi nella magia della grande tradizione musicale napoletana e celebrare un artista che ha segnato la storia della cultura partenopea.
Mario Conforto
Foto di Angrisani