Una bella festa canora che ha visto il coinvolgimento di 49 tra ragazze e ragazzi che hanno preso parte a questa edizione speciale dello Zecchino d’oro stefanese dedicata alla musica siciliana. In un clima di grande emozione, diversi bambine e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 10 anni, si sono presentati sul palcoscenico del cine teatro Glauco di S. Stefano di Camastra interpretando dei brani tipicamente siciliani, accompagnati dal vivo da una band composta da: Maicol Rizzo, Salvatore Mirenda, Lucio Cassarà e Gianni Re. Ormai è diventato un appuntamento imperdibile, molto atteso dai giovanissimi, che ogni anno sono sempre più numerosi, a volere prendere parte a questa kermesse canora. Un’opportunità per mettere in vetrina le capacità canore ed interpretative di questi piccoli cantanti in erba, oltre allo spirito di aggregazione che ha coinvolto giovani e famiglie durante la preparazione di questo evento.
“È stata un’emozione, più del solito ed essere riuscita a trasmettere a questi giovanissimi la mia passione verso la musica popolare siciliana, per me è motivo di grande soddisfazione – ha dichiarato Francesca Perez – madrina della manifestazione. La musica Siciliana mi ha sempre appassionato ma trasmetterla a dei bimbi così piccoli non è semplice, o meglio, pensavo che non lo sarebbe stato. Ed invece i ragazzi mi hanno prontamente smentito dimostrandomi l’esatto contrario, per come hanno tenuto il palcoscenico e per come sono riusciti a dare il meglio di loro stessi – ha continuato la Perez – grazie alla loro irrefrenabile voglia di imparare e di esibirsi sul palco davanti ad un pubblico così folto, superando ogni emozione. Penso che ogni sacrificio, ogni rinuncia fatta per arrivare a questo traguardo, sia stata di gran lunga superata dal bel risultato ottenuto. Sentire quel coro perfettamente compatto – ha proseguito la Perez- mi ha trasmesso delle forti emozioni poco esprimibili in semplici parole. Inoltre, dico grazie pubblicamente a tutti i bambini, a tutti i genitori sempre presenti ed attivi e a tutti gli stefanesi che hanno sempre fiducia in tutti noi. In chiusura – ha concluso Francesca Perez – mi preme rivolgere il mio ringraziamento a chi mi ha collaborato in questa avventura: Antonella Nigrelli, Gloria Pino, Salvatore Serio, Silvia Longo, Grazia Bruno”.
Una festa dei bambini per i bambini, dove non ci sono state gare e la musica viene vissuta come momento aggregativo, per fare un’esperienza positiva.