Dal 18 al 26 maggio, Treviso accoglierà nuovamente la festa del jazz, con una serie di concerti, mostre, proiezioni e laboratori in occasione dell’edizione del decennale del Treviso Suona Jazz Festival.
Il festival, promosso da Urbano Contemporaneo ETS in collaborazione con il Comune e la Provincia di Treviso, presenta un programma ricco e variegato che offre una vasta gamma di stili musicali, proposte innovative e novità. Da quando è stato proposto per la prima volta al Comune di Treviso dieci anni fa, il festival ha compiuto molti progressi, diventando un evento consolidato che unisce la musica jazz ai luoghi d’arte della città. Si distingue per la sua qualità, originalità e capacità di coinvolgere sia i luoghi all’aperto che le attività produttive, grazie alla collaborazione con enti, aziende e associazioni locali. “Dieci anni di suoni e visioni” raccontano di un progetto che si è rinnovato di anno in anno grazie al lavoro di squadra di persone competenti e appassionate.
Pur mantenendo un forte focus sulle nuove generazioni e sulla didattica, con workshop formativi e eventi dedicati ai più giovani, anche quest’anno sono previsti concerti con musicisti di spicco sia nazionali che internazionali, offrendo esclusive per la regione del Veneto.
Parallelamente ai concerti serali, ci saranno eventi gratuiti nel centro città, con artisti locali e proposte del jazz al femminile, promuovendo l’idea che il jazz debba essere un patrimonio condiviso e accessibile a tutti, anche nei locali, nelle strade e nelle piazze.
L’edizione del decennale sarà caratterizzata da una nuova veste grafica e da un’identità visiva rinnovata, grazie alla collaborazione con Metodo Studio. Saranno previsti, inoltre, una serie di eventi collaterali, tra cui mostre d’arte, proiezioni cinematografiche e laboratori didattici, confermando la sua natura multidisciplinare e inclusiva.
Una data da segnalare è quella del 30 aprile quando verrà celebrata la Giornata Internazionale del Jazz con un’anteprima che coinvolgerà due musicisti di respiro internazionale, Gabriele Mirabassi e Roberto Taufic, che presenteranno il loro progetto “Um Brasil diferente”, un viaggio sonoro attraverso la musica colta e le tradizioni popolari del Brasile.
L’inaugurazione della decima edizione si terrà il 18 maggio presso il centro Porsche Treviso, con un evento gratuito che vedrà la partecipazione di musicisti locali e un repertorio che spazierà dalla musica manouche allo swing anni ’30.
I concerti serali inizieranno il 22 maggio con il Danish Trio di Max Ionata, seguito da una serie di eventi nei locali del centro città, dedicati agli artisti locali e alla buona cucina, per permettere a tutti di godersi la buona musica in compagnia e che culmineranno con il concerto esclusivo del trio del pianista statunitense Fred Hersch il 25 maggio presso il Teatro Mario Del Monaco.
Confermata anche la collaborazione con il Conservatorio di Musica Steffani di Castelfranco Veneto e l’Associazione Manzato di Treviso per la didattica e l’apprendimento, offrendo borse di studio a giovani talenti e organizzando concerti gratuiti e laboratori durante il weekend.
I biglietti per i concerti serali saranno disponibili presso la biglietteria del Teatro Mario Del Monaco e da Mezzoforte cd, oltre che online su Vivaticket.it e Teatrostabileveneto.it.